La Regione

Il Ticino, una piccola regione con un grande cuore e qualcosa da offrire a ciascuno. Che cerchiate calma e riposo, attività all’esterno, scenari mozzafiato o cultura e gastronomia, potete esser certi che il Ticino vi offrirà tutto ciò che desiderate.

Visitare il canton Ticino è facile ed appassionante, in poco più di 100Km potete trovare tutto ciò di cui la vostra vacanza perfetta necessita. Aggiungetevi le comodità e le attenzioni del nostro B&B e la vostra visita sarà indimenticabile.

region_municipioIeri crocevia di genti, oggi piccola cittadina con molto calore, cultura e sport. Bellinzona ha molto da offrire a chi decide di visitarne le nascoste bellezze. Situata all’incrocio di due principali vie di comunicazione tra nord e sud (S.Gottardo e S.Bernardino) Bellinzona, con i suoi tre castelli, domina la pianura tra il lago maggiore e le valli dell’alto Ticino.

region_castelgrandeLa città vecchia è il luogo ideale per trascorrere una piacevole mattinata passeggiando in stretti vicoli e ampie piazze di porfido alla scoperta di tutte le piccole delizie architettoniche nascoste dietro ogni angolo. Il sabato mattina la via principale della zona pedonale si trasforma in un tipico mercato regionale dove potete acquistare prodotti tipicamente ticinesi come vini, grappe, salumi e formaggi o semplicemente vivere la sensazione di essere parte di Bellinzona.

In diverse occasioni il centro città si trasforma per accogliere manifestazioni di vario tipo, in febbraio la città si trasforma nel regno di re Rabadan per celebrare i sei giorni di allegria e spensieratezza del carnevale. Verso fine giugno la piazza governo diventa New Orleans per ospitare il Piazza Blues, un festival Blues di quattro giorni, dove alcuni dei migliori blues-men del mondo si danno appuntamento per allietare le serate bellinzonesi. Verso fine settembre, la festa della vendemmia è una serata dove degustare e festeggiare l’avvento dei nuovi vini prodotti in Ticino. Infine, durante le sere d’avvento, il centro si illumina di mille calde luci natalizie provenienti dalle bancarelle del mercatino di natale.

castellgrandePer gli amanti della cultura, i tre Castelli nominati patrimonio mondiale dell’umanità UNESCO, i musei, la Villa dei Cedri con le sue esposizioni di artisti locali e non, il teatro (soprannominato la piccola scala) con un ricco programma annuale, e i concerti di musica organistica non lasceranno nessuno insoddisfatto.

Il bellinzonese offre un infinità di possibilità a chi ama gli sport all’aperto. Arrampicata, escursionismo, passeggiate in montagna, kayak, rafting, canyoning, pesca, sub ed in inverno sci, sci escursionismo e pattinaggio sono solo alcune delle possibilità che la regione vi offre. A meno di 15 min di bus dal nostro B&B vi sono almeno tre differenti falesie con vie d’arrampicata per tutti i livelli (dal 3a al 8b), se invece avete un’auto, nel raggio di 40 min avete la scelta tra una quindicina di falesie (tra cui le famose falesie di Ponte Brolla, Arcegno, San Paolo e i boulder di Cresciano). Per quanto riguarda l’escursionismo, la teleferica Montecarasso – Mornera (aperta 24/24) vi porta direttamente all’inizio di alcune splendide escursioni e passeggiate di differente difficoltà. A poco più di un’ora da Mornera trovate la capanna Albagno da cui proseguire verso cime quali il Gaggio e la Cima del uomo.

Dopo le fatiche di una giornata di sport all’aperto, nulla di meglio che gustare un ottimo piatto ticinese con un bicchiere di buon Merlot in uno degli innumerevoli ristoranti e grotti della regione. O perché non direttamente alla Trattoria Er Pipa da dove sarete a pochi passi dal vostro letto.
L’alto Ticino

Circa 30 Km a nord del nostro B&B iniziano la Valle di Blenio e la Leventina. Ambedue le Valli sono soprattutto conosciute per le attività all’aperto come l’arrampicata, l’escursionismo (Greina, Adula, Campo Tencia, Basodino,…), i pic-nic, la pesca nei laghetti alpini e in inverno lo sci e lo sci escursionismo (ad. es la Val Bedretto). Oltre alle attività sportive, le valli dell’alto Ticino offrono l’opportunità di visitare musei etnici che raccontano la storia dei nostri antenati.
Locarno e valli

LocarneseCirca 15 Km a sud del nostro B&B, si trovano il Lago Maggiore, Locarno, Ascona, la Valle Maggia e la Valle Verzasca. Conosciuta come la zona più visitata del Ticino, il locarnese offre di tutto e di più. Da Panorami mozzafiato a un festival cinematografico internazionale. Da escursioni nel cuore delle prealpi a cavallo della linea insubrica a immersioni nelle acque cristalline della Maggia o della Verzasca. Da salti in paracadute o bungy a cene romantiche in riva al Lago. Da comode rocce su cui abbronzarsi a concerti dei più grandi gruppi del momento.